Home > Notizie ed eventi > Green Race Valle del Bisenzio - 15 e 16 luglio 2023
Green Race Valle del Bisenzio - 15 e 16 luglio 2023
11.06.2023
La gara di regolarità Green Race, prevista a calendario ACISport il 15 luglio a Prato ed il 16 a Vaiano: si tratta di una delle 5 tappe del Trofeo nazionale per le energie alternative.
Dal punto di vista organizzativo sono due gare di regolarità a strade aperte (e rispetto del CdS): la mattina un percorso verso la ValBisenzio ed il pomeriggio un percorso verso il Montalbano.
I due percorsi sono ad anello, con uscita dalla piazza e rientro tramite il ponte medievale sul Bisenzio.
La parte agonistica (a bassa intensità) sarà di almeno 20/25 auto, in ambito ACI E ACISPORT.
Sintesi illustrativa delle caratteristiche principali dell’evento utili a valutare la richiesta. Green Challenge Cup nasce nel 2021 su idea del Promoter Nicola Ventura (7 volte Campione Italiano Energie Alternative e Vincitore del Mondiale FIA Energie Alternative nel 2016).
L’obiettivo è quello di creare una formula con finalità formativa per avvicinare nuovi concorrenti alle competizioni con vetture alimentate ad energie alternative. Green Endurance è aperto a tutte le alimentazioni green ed è l’unico format che preveda sia le classiche prove di regolarità "all’italiana" che prove di regolarità a media.
L’obbligo di utilizzo di strumentazione semplificata è il miglior esempio di come questo trofeo sia la palestra ideale per i campioni di domani.
Non sarà la velocità a caratterizzare questo evento, ma il rispetto delle medie impiegate per percorrerlo in una ferrea disanima dei singoli consumi; una passerella delle migliori vetture e dei Marchi automobilistici più prestigiosi che hanno deciso di escludere entro il 2035 ogni produzione di veicoli diesel e benzina e vogliono, anche attraverso lo sport, esaltare il valore sociale e politico delle loro scelte.
L’ "elettrico" è diventato, ormai, elemento determinante e caratterizzante dell’attuale Motorsport.
Vi ha aderito la F1, la Parigi-Dakar, il Rally di Montecarlo.
Sono nate nuove e inedite manifestazioni, nuovi campionati supportati e fortemente voluti dalla Federazione Internazionale, dall’ Automobile Club d’Italia e, proprio grazie all’appoggio di ACI Prato e delle diverse Istituzioni locali e con il patrocinio dei Comuni di Prato e Vaiano, della provincia di Prato e della Regione Toscana.
La nostra città è stata scelta come elemento fondamentale di questo nuovo Campionato riservato esclusivamente alle vetture alimentate con energie alternative.
La domenica del 16 luglio sarà Vaiano ad attenderci per dar vita alla 2° Green Challenge Hill Climbing di Vaiano: gara in salita corsa lungo lo storico tracciato della Vaiano-Schignano, accolti come sempre dall’entusiasmo e la solidarietà dell’intera vallata e basata, anche questa manifestazione sull’analisi del rispetto dei tempi imposti e dei consumi vettura rilevati.
Due prestigiose competizioni. Due storici eventi.
La velocità è ciò che caratterizza da sempre il progresso, lo sport, le scoperte e l’evoluzione. In questi due giorni essa non sarà considerata la protagonista assoluta, ma tanto meno essa sarà rinnegata; anzi, per una volta tanto essa sarà da tutti considerata un’alleata nella ricerca, attraverso una sana competizione di raggiungere in "velocità" il futuro prossimo venturo.
Tutte le info su:
https://www.rallylink.it/cms23/index.php/greenrace
iscrizioni dal 15 giugno 2023 greenrace23@aciprato.it